RASNA Firenze

Rasna

STORIA

– Inaugurato a fine ottobre 2016 in via Ghibellina, a pochi passi dal Bargello e dal Teatro Verdi, Rasna si propone come una birreria polivalente, sia per l’ambiente che per il servizio e la clientela.
– Il nome significa “etrusco” in lingua estrusca, in quando al piano inferiore del locale è presente un vecchio bagno etrusco, ed il suo simbolo è una chimera a 4 teste in quanto è gestito da 4 giovani soci con esperienza in altri noti locali fiorentini.

– Il locale nasce infatti all’interno di un palazzo storico, con un’area sotterranea che è possibile scorgere dal pavimento di fronte al bancone del bar, dove è stato collocato l’impianto della birra ed era in passato galleria di arte contemporanea ed ancor prima si pensa convento di Santa Chiara.

IL LOCALE

– Rasna è pensato per una vasta clientela, motivo per cui comprende diverse aree insonorizzate per tutte le esigenze.
–  Il banco del bar all’ingresso, imponente, signore del locale con 11 vie di birra alla spina e 50 referenze in bottiglia, una bottiglieria di alcolici e distillati pregiati per accontentare ogni tipo di clientela. É pensato per chi desidera bere una buon Drink e conoscere da vicino la nostra Gina, Capo barman del Rasna e con-proprietaria che con le sue “doti” e il suo sorriso  serve al meglio ogni nostro cliente, alla fine del banco si può ammirare la parete su cui sono illustrati i procedimenti per produrre la birra e dei motivi per cui viene servita con determinati bicchieri.

– Il locale continua dopo il lungo bancone nella saletta Bistrot dove luci soffuse e calde accompagnano i tavoli accostati alla grande parete in mattoni e pietre ideale per assaggiare la cucina del Rasna accompagnata da una buona birra o vino che sia, verrete serviti dalla nostra Responsabile di Sala e con-proprietaria Madeleine che con la sua gentilezza e preparazione accoglie e consiglia sempre il meglio per ogni esigenza dei nostri clienti.

– Continuando  si trova la sala Cocktail-Bar sovrastata da un magnifico celo affrescato dove luci led, elementi in ferro battuto, in vetro e il camino danno un’atmosfera giusta per un buon cocktail accompagnato dal sottofondo musicale da noi selezionato

– in fine su un piano rialzato il salone birreia dove divani tavoloni e panche in legno giochi di intrattenimento e luce soffusa danno alla sala una sensazione di casa dove i nostri clienti si possono rilassare sui divani, giocare a calcio balilla o freccette e bere una buona birra anche in tanti grazie ai tavoloni grandi.

LA  CUCINA

– La cucina del Rasna Prepara piatti sia di terra che di mare, con proposte vegetariane; piatti unici tipici da birreria. marinati, sfumati, mantecati, glassati alla birra o accoppiati a riduzioni, miele di birra, e Hamburger di cui alcuni particolari, una selezione di alimenti messi insieme per creare un connubio perfetto di sapori raccolti dentro un pane croccante.

 

– Lo Chef non che con-proprietario Cristian crea la cucina del Rasna mettendo insieme le sue più grandi passioni cibo, arte e birra;  Dopo un esperienza decennale da cuoco e triennale da birraio, decide di azzardare creando piatti particolari dove la birra è protagonista, ogni piatto della cucina ha una lavorazione lunga poi che cucinare con la birra comporta che gli alimenti siano freschi e che le preparazioni di ogni piatto sia per la maggior parte espresse per equilibrare i sapori dei piatti, senza sminuire gli Hamburger creati solo con carne 100% bovina e combinazioni di alimenti preparati sempre espressi cosi da ottenere panini belli da vedere e buoni da gustare, lo chef mette sempre alla prova i propri clienti creando combinazioni di panini che ispirino le papille gustative dei nostri clienti.

– La cucina a vista, affacciata sulla strada ed all’interno del locale per dare trasparenza ai propri clienti,  aperta dalle 12:00 a sera tardi anche fino le 2:00

LO STAFF

 

 

CRISTIAN ( EXECUTIVE CHEF)

 

 

GINA   (CAPO BARMAN)

 

 

 

 

 

 

 

 

MADELEINE ( DIRETTRICE DI SALA)